lunes, 27 de enero de 2020

SONETOS ALARGADOS


En su oportunidad, en este vademécum poético ya habéis visto los sonetos con estrambote, los doblados, el rinterzato y también los ensayados por Monte Andrea, Onesto da Bologna, Albert Samain, John Donne y Tennyson, entre otros; sonetos todos que superan los catorce versos constitutivos.
Ahora os mostraré algunos ejemplos más.



GUITTONE D’AREZZO
(1235-94)

En el libro “Le Rime di Guittone D’Arezzo”, podemos encontrar las variantes del soneto que utilizó este poeta italiano quien, además de basar su obra en el soneto canónico, usó el ensayado por su coterráneo Monte Andrea, su creación “el rinterzato” y, además, uno en el que combina los cuartetos al modo preceptivo y los tercetos al modo rinterzato: ABAB-ABAB-CcDdE-CcDdE.

O grandi secular, voi che pugnate
con bombanza sí grande in cortesia,
e chi v’onora e ama, intendo, amate,
e chi vo serve non per voi s’obbria,

e per neente altrui servite e date,
e in despregio è voi far villania,
ahi, come Dio mertar solo obbriate,
ma non de far che lui oltraggio sia?

Ô lebroso, noioso, o ver non degno,
che tanto èv’a desdegno?
Non v’ama e serve e dá voi voi e quanto
avete in catun canto,
per voi fornire e per altrui donare?

E sempre se promette in darvi regno!
Tale vostr’onor tegno,
da poi in ciò vo disorrate tanto,
qual chi lordasse manto,
e ’l viso e’ se pugnasse e i piedi ornare.




PANUCCIO DAL BAGNO PISANO
(Circa 1230- antes de 1276)

Seguidor de Guittone d’Arezzo y de la Escuela Toscana, su época más productiva se dio hacia 1250 en la ciudad de Pisa.
Este poeta italiano produjo un ensayo que algunos autores dieron en llamar “soneto doble”, pero que a diferencia de los conocidos sonetos doblados, éste presenta 12 heptasílabos en total.
Su disposición métrica y rítmica es la siguiente: abAbaB-abAbaB-CddC-DccD.


Lasso di far più verso
son, poi veggi’ ogn’ om manco
d’amor[e] far tutor del dritto inverso:
ché, qual ten om più franco
di lealtate, perso
tosto fa, se veder se pò, del bianco.

Ché donna né converso
no so ‘l cor aggia stanco
di ciò pensare e fare, und’ è ben perso;
sicché “Vertù non branco”
pò dire, “ansi l’avverso”,
leal om, sì l’ha preso per lo fianco

Islealtat’ e inganno, ch’ ognor monta
e lo mondo governa
sì, c’a quella lanterna
vol gire ogn’ omo ein ciò far si ponta,

tanto c’obbriat’ han[n]o la superna
membransa dove l’onta
e ‘l ben d’ogn’ om si conta,
e di ciascuno han merto in sempiterna.




DINO FRESCOBALDI MANZONI
(1271- circa 1316)

Amigo de Dante y considerado uno de los máximos representantes del Dolce Stil Nuovo, este poeta italiano procede a la inversa de su coterráneo D’Arezzo; es decir, combina el rinterzato con el soneto canónico, pero usando la primera forma para ampliar los cuartetos y dejando los tercetos en su esquema regular.
He aquí su estructura versal: AaBAaB-AaBAaB-CDE-DEC.


L’alma mia trist’è seguitando’l core
in biasimare Amore,
sforzandosi di dir la pena mia:
com’ i’ son fora uscito di valore,
[merzé di quel sign]ore
per cui servir par ched i’ nato sia,

e com la mente sospirando more,
vedendosi disnore
d’aver voluta mai sua compagnia.
Questo mi fa perch’i’ ’l chiamo signore
e voglio servidore
esser di lui ovunque il cor disia.

Omai vedete s’egli è cos’altera,
e s’egli è cosa da sperare in lui,
e s’egli è cosa ch’abbia in sé virtute.

Io credo questo si come colui
che l’ha provato che vói sua salute
crudelemente invér di lui sia fera.




MATTEO FRESCOBALDI
(Circa 1297-1348)

Amigo de Petrarca, este poeta florentino perteneció a la época tardía del Dolce Stil Nuovo.
Valiéndose del modelo del soneto doble ensaya en los tercetos rimas pareadas y alternadas: AaBAaB-AaBAaB-CcDd-CcDD.


Due foresette, Ser Ventura, bionde,
Belle gaie gioconde,
Meco fungando vegnon per le selve;
L’una cantando, l’altra le risponde,
Mostrando ch’aggian donde
Sì dolce canto da lor si divelve,

con lor ghirlande di verdette fronde,
alzate alle ritonde,
dicendomi del fungo tal or Ve’l ve':
ciascuna a mia richiesta si nasconde
fra quelle macchie fonde
in quella parte dove più bel v'è. 

Così in questa vita mi dimoro;
ne altro argento ad oro
non chero fin che lor viso non crespa.
Altr'ago che di vespa

punto m'à Amore il cor d'amendue loro.
Così ricco tesoro
so ben che in Pisa voi non aves' pa,
e' ogni femmina v’ è per lo ber cispa. 








_____________________________

OBRAS CONSULTADAS:


LEANDRO BIADENE, Morfologia del Sonetto nei sec. XIII e XIV, 1888.

FRANCESCO EGIDI, Le Rime di Guittone D’Arezzo, 1940.


No hay comentarios:

Publicar un comentario